Proprietà antimicrobiche: miti e realtà
Oggi più che mai avere superfici pulite e igienizzate all’interno degli ambienti domestici e lavorativi è indispensabile. La pulizia è essenziale sia per mantenere gli spazi sani e salubri, ma anche per evitare la formazione di microbi, germi e batteri e garantire in questo modo la piena salute delle persone che vivono all’interno di questi ambienti.
Materiali antimicrobici: un falso mito?
A nostro avviso è molto importante “sfatare” un mito sulle prestazioni antimicrobiche di alcuni materiali.
Quando si afferma che alcuni materiali solid surface sono antimicrobici, infatti, si riduce l’attenzione che deve essere dedicata alle normali pratiche di pulizia e disinfezione, che sono invece essenziali. Ritenere che alcune superfici siano antimicrobiche potrebbe portare ad una pulizia meno rigorosa di queste ultime, mettendo in pericolo la salute pubblica e la reputazione di aziende e professionisti della progettazione.
Corian® e la promozione dell’igiene
Molti anni fa, Corian® Design ha deciso di non utilizzare più sostanze antimicrobiche nella formulazione di Corian® Solid Surface e di dedicarsi invece alla decisa promozione di standard elevati di pulizia e specifici protocolli di disinfezione.
Il perché è semplice: una pulizia regolare con un disinfettante domestico può eliminare il 99,9% di virus e batteri in meno di 10 minuti.
Corian® Solid Surface, combinato a regolari interventi di pulizia e disinfezione, è infatti la migliore soluzione per eliminare batteri e virus da una superficie, anche per le caratteristiche proprie di questo materiale.
1) Corian® Solid Surface ha una superficie non porosa che impedisce a sporco e macchie di penetrare nel materiale. Segni e macchie possono essere facilmente rimossi.
2) Non ha giunture in cui possono rimanere intrappolati muffe, germi e virus.
3) Ha una superficie a basso contenuto di composti organici volatili (VOC) dunque contribuisce a migliorare la qualità dell’aria interna.