FAQ

All’interno di queste F.a.q (Frequently Asked Questions) ci sono le risposte a molte delle domande su Corian®  , sulle sue caratteristiche, possibilità di lavorazione e i confronti con altri materiali.

Corian® è composto da un terzo di resina acrilica trasparente (il polimetilmetacrilato PMMA) e due terzi di minerali naturali, di cui il principale è l’alluminio triidrato (ATH), una polvere bianca ricavata dalla bauxite. Non si tratta di plastica dunque ma di un materiale minerale in polvere. Come legante Corian® utilizza la resina acrilica.

Essendo costituito anche di legante acrilico, materiale stabile alla luce e non fotosensibile, Corian® non cambia la sua tonalità e non ingiallisce, mentre i materiali che lo imitano sono facilmente riconoscibili perché ingialliscono se esposti alla luce.

Corian® è un materiale inerte e non tossico che non dà alcun problema di polveri o di
emissioni nocivi, neppure durante la sua lavorazione. I macchinari sono infatti collegati ad aspiratori che limitano le concentrazioni di polvere.

  • Corian® si può lucidare.
    Anche se la finitura naturale di Corian® è opaca, è possibile eseguire la lucidatura in particolari applicazioni di design in cui la superficie non è soggetta a usura: in questi casi si può lucidare la superficie fino a renderla brillante. Questa procedura non si può eseguire sui piani di lavoro. Usando un panno morbido per la pulizia è possibile renderlo più lucido, tuttavia una corretta manutenzione di Corian® lo riporta comunque alla sua naturale opacità.
  • Corian® si può termoformare con stampi di legno o metallo a temperatura controllata che permettono di modellarlo in forme bi- e tridimensionali. Per maggiori informazioni sui colori e le texture più indicate per questa operazione vi invitiamo a contattarci.

Corian® ha una superficie non porosa e compatta in tutto il suo spessore, questo significa che non viene macchiata dalle sostanze presenti in cucina. Inoltre le superfici Corian® non favoriscono la crescita di batteri o funghi ed è certificato come materiale che può entrare in contatto con le sostanze alimentari. I piani cucina in altri materiali tipo marmo o granito vengono invece sottoposti ad un trattamento antimacchia per evitare che i liquidi possano penetrare e dispongono comunque di una superficie porosa dove si possono annidare batteri e microbi che potrebbero contaminare gli alimenti. Corian® è dunque sicuramente consigliato.

È possibile acquistare Corian® da un rivenditore di cucine, da un falegname, o dal trasformatore, se si tratta della sola sostituzione del top piano cucina. Si può inoltre acquistare Corian® da rivenditori del settore arredo bagno, in particolare quando si tratta di vasche, piatti doccia, top lavabo. Per il settore hospitality, banchi reception e rivestimenti si
possono acquistare direttamente dal trasformatore Corian® o attraverso la falegnameria che si occupa dell’arredamento.

Se il danno è causato da graffi, scheggiature o fratture, è possibile inviarci una mail a mail@lineapannelli.it con una foto del danno, accostando un righello che renda l’idea della dimensione del danno. Formuleremo un preventivo per la riparazione impercettibile e la superficie tornerà come nuova.
Se invece si sono create delle crepe intorno al foro del piano cottura a causa di un eccesso di calore o da pentole di dimensioni eccessive (nel caso di piani a induzione) il danno non è coperto da garanzia, ma è facilmente riparabile. Se si desidera, è possibile inviarci un’email a mail@lineapannelli.it con una foto del danno. Formuleremo un preventivo per la riparazione in loco.

Per pulire i lavelli in Corian® è possibile usare la spugnetta abrasiva Scotch-Brite e un anticalcare tipo Viakal (o aceto di vino bianco), per togliere il calcare che si deposita sul fondo. Ricordiamo che la spugnetta abrasiva potrebbe rovinare le parti cromate del rubinetto o della copertura dello scarico: basterà fare un po’ di attenzione nella pulizia. Mentre sul piano cucina è indicata la pulizia con un comune detergente tipo Cif e la spugnetta Scotch-Brite.

Le lastre di Corian® sono marchiate sulla superficie inferiore e sul bordo perimetrale con numeri seriali e marchio identificativo DuPontTM. Dopo la lavorazione le marchiature potrebbero essere difficili da rintracciare: in ogni caso viene sempre rilasciata, da parte del laboratorio, la documentazione di accompagnamento che dimostra l’autenticità del materiale.